testata4

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

BICARBONATO   di Giulia Magnarini

Tutto quello che che si può fare con il bicarbonato in casa!

Qualcuno potrebbe avere qualcosa da ridire, ma la chimica è un mondo sicuramente affascinante: non soltanto da un punto di vista puramente scientifico, ma anche dal lato pratico e applicativo nella vita di tutti i giorni.

Esiste una sostanza che, grazie alle sue proprietà chimiche, si rivela versatile ed utile quotidianamente, sicuro nell'utilizzo ed ecologico: è l'idrogenocarbonato di sodio NAHCO3 comunemente conosciuto come bicarbonato. Le sue caratteristiche (è solubile in acqua e poco nell'alcol, delicatamente abrasivo, fungistatico, delicatamente alcalino, non combustibile) gli conferiscono diverse caratteristiche:

-   Neutralizzante naturale

E' definito "sostanza tampone", perchè è in grado di mantenere il pH delle soluzioni stabile attorno a valori di 8; è in grado, così, di contrastare diverse condizioni di acidità:   dal combattere l'acidità di stomaco al neutralizzare l'azione corrosiva sulle tubature da parte di acidi.

-   Agente addolcente

Disciolto in acqua, il bicarbonato evita la formazione di incrostrazioni calcaree e svolge un'azione sgrassante, permettendo, così, un utilizzo inferiore di sapone.

-   Agente lievitanteb_296_156_16777215_00_images_bicarbonato3_600.jpg

Se mescolato ad un prodotto con caratteristiche acide, come latte, aceto e succo di limone, o riscaldato almeno a 70°C, il bicarbonato subisce fenomeni analoghi: le reazioni che ne scaturiscono generano CO2, biossido di carbonio, che viene inglobato nel glutine. Utilizzato, dunque, negli impasti per la preparazione di torte e dolci, ne determina l'aumento di volume.

-   Valido assorbi-odori

L'effetto tampone di cui abbiamo parlato in precedenza consente un contrasto chimico degli odori derivanti da sostanze acide o fortemente basiche: in alcuni casi previene la loro formazione, in altri la neutralizza.

-   Delicatamente abrasivo

I cristalli di bicarbonato si dissolvono in acqua prima di danneggiare le superfici. I campi di applicazione del bicarbonato sono svariati: disciolto in acqua è ideale per lavare frutta e verdura, detergere le superfici che giornalmente vengono a contatto con il cibo e lucidare oggetti in argento; posto in una scatola aperta, invece, elimina gli odori in frigo e sotto il lavandino, in garage, in cantina e nel ripostiglio, senza contare quelli negli armadietti della biancheria e delle scarpe; può venire anche cosparso direttamente sulle superfici per ravvivare i colori di tappeti e moquette, deodorare i contenitori dei rifiuti e le lettiere dei gatti, uccelli e piccoli roditori; in lavatrice può essere aggiunto al detersivo liquido, aumentandone l'efficacia, e contrasta la formazione di calcare.

Le possibilità di utilizzo, come potete leggere, sono molteplici. Ecco qui l'ultimo: aggiungete il bicarbonato all'acqua calda del bagno o del pediluvio ed avrete una piacevole sensazione di una pelle liscia  e morbida e di benessere a piedi e gambe. Cos'altro chiedere al bicarbonato.