testata4

alimentazione

Leggi tutto: KombuchaGuida per una corretta alimentazione:
Quando e come alimentarsi. L'osservazione ci dice che con la luce l'uomo è attivo, dinamico, e quindi preparato per attingere e accumulare energia per la sua sopravvivenza. Con il buio l'uomo si predispone al riposo dedicandosi alla rigenerazione cellulare trasformando le energie accumulate in magnetismo cellulare... carburante per la vita. Durante il giorno ciò che permette di assimilare energia dagli alimenti, è la corretta digestione. Questa si attiva in maniera naturale con la produzione di acido cloridrico nello stomaco, alle ore 8,00; ore 12,00; ore 17,00; tre momenti di stimolo della fame. L'Uomo è una macchina complessa ma, intelligente che risponda a ogni sua esigenza... basta imparare a osservarla e ascoltarla. Questo corpo impariamo a conoscerlo, ognuno di noi ha uno di unico e prezioso, impariamo a volergli bene, lui sa come ricompensarci.
Dobbiamo perciò imparare:
Le fasce orarie corrette di assimilazione cibo; L'abbinamento dei cibi sul piano energetico; Il riconoscimento dei cibi nella loro stagionalità... anche noi apparteniamo alla natura. Con la primavera estate stiamo con alimenti di frutta e verdura freschi e crudi; Con autunno e inverno, con alimenti di frutta secca e verdura cotta. Anche l'uomo come tutti gli animali seguono i cicli del letargo e del risveglio. La natura è per l'uomo la grande madre, impariamo a interloquire con lei per ricevere ogni aiuto di cui si possa averne bisogno.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Leggi tutto: Alga d'acqua dolce, Clorella

Alghe d’acqua dolce : Alga Klamath Alga Spirulina Alga Clorella

Alga clorella

Base della catena alimentare, le microalghe verdi-azzurre, oltre ad essere antichissime (sono tra le prime forme di vita), sono note sin dall’antichità come alimento dalle importanti proprietà nutritive: le alghe verdi-azzurre sono da sempre utilizzate nella medicina tradizionale cinese.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
Leggi tutto: Miele: i suoi segreti

Miele: non solo buono…

Se spalmato sul pane la mattina è un ottimo “carburante”, il miele sciolto in una tisana rilassante diventa anche una “buona abitudine” prima di andare a letto.

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
Leggi tutto: Frutta e verdura 2°parte

Nel numero precedente tra gli alimenti contenenti Omega 3 abbiamo citato anche l’olio di colza. Occorre però fare una precisazione. Quest’olio contiene molto (troppo)  acido erucico, una sostanza che viene metabolizzata con  difficoltà dall’organismo e che tende ad accumularsi nei grassi del muscolo cardiaco, provocando quindi delle alterazioni.  Esso inoltre sembra agire negativamente anche sul fegato. Consigliamo quindi di preferire all’olio di colza altri alimenti tra quelli elencati.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Leggi tutto: Alga d'acqua dolce, Spirulina

Alghe d’acqua dolce: Alga Klamath Alga Spirulina Alga Clorella

Alga Spirulina

Base della catena alimentare, le microalghe verdi-azzurre, oltre ad essere antichissime (sono tra le prime forme di vita), sono note sin dall’antichità come alimento dalle importanti proprietà nutritive: gli aztechi conoscevano e utilizzavano la spirulina mentre le alghe verdi-azzurre sono da sempre utilizzate nella medicina tradizionale cinese.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Leggi tutto: Semi di lino Le proprietà

Proprietà dei semi di lino.  A. Bononcini

Il lino è una piantina con bellissimi fiorellini azzurri originaria dei paesi mediterranei dalle importanti proprietà! 
Sin dall’antichità è usato non solo come alimento, ma anche per le sue fibre che possono essere tessute.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Leggi tutto: Frutta e verdura 1°parte

Proteggere la pelle dal sole non è solo una questione di crema solare, la prima cura comincia nel piatto, dove, in particolare, non devono mai mancare frutta e verdura. Naturalmente prima si comincia… meglio è!!