testata4

erbario

Leggi tutto: Pianta aromatica Salvia     Guida e ricerca alle erbe:
Da sempre scuola e karma di un'antica arte che si occupa della conoscenza delle piante (erbe, piante medicinali, officinali, aromatiche e spezie), della loro coltivazione, raccolta, conservazione a scopi terapeutici, cosmetici e nutritivi.
Sin dalla notte dei tempi le erbe erano raccolte e preparate per sostenere il benessere e la salute dell'uomo.
La conoscenza riguardo ai trattamenti era trasmessa da una generazione all'altra. Aristotele sosteneva che le piante possedevano un'anima; fu con Ippocrate che la scienza cominciò a separarsi dalla magia. Le piante aromatiche sono quelle contenenti sostanze di odore gradevole (aromi), ricche di oli essenziali, di stimolanti il metabolismo vegetale; Nei vegetali la produzione di sostanze aromatiche può essere distribuita in tutta la pianta o localizzata in determinati organi, come: Semi (pepe, anice, vaniglia, ginepro, caffè, ecc.) Bulbi o radici (cipolla, aglio, ecc.) Foglie (tè, tabacco, ecc.) Molte piante aromatiche hanno anche proprietà medicinali e officinali (come ad esempio la menta).

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Leggi tutto: Pianta aromatica RosmarinoROSMARINUS OFFICINALIS

NOME COMUNE: ROSMARINO

FAMIGLIA: LAMIACEAE

SPECIE: ROSMARINUS OFFICINALIS

ORIGINI E AMBIENTE: spontaneo in molte zone d’Europa, Asia e Africa, nel nostro paese fa parte della tipica macchia mediterranea ma si è diffuso e coltivato anche nel settentrione. Si adatta a terreni poveri e sassosi che siano in pieno sole e ben drenati, nelle zone a clima rigido richiede un riparo dai venti freddi. È ottimo nella coltivazione in vasi e fioriere.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Leggi tutto: Pianta aromatica SalviaSALVIA OFFICINALIS

NOME COMUNE: SALVIA

FAMIGLIA: LABIATAE

SPECIE: SALVIA OFFINCINALIS

ORIGINI E AMBIENTE: originaria del bacino mediterraneo, cresce anche in terreni poveri, calcarei ma ben drenati e si adatta bene alla coltivazione in vaso.