testata4

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

IL FENG SHUI.. Vivere in uno spazio di qualità

La natura ha sempre accompagnato l’uomo nella sua evoluzione, cercando di mantenere un’armonia capace di preservare e migliorare la qualità della vita. Nell’antica Cina, i saggi, conoscitori delle leggi della natura, misero in pratica un sistema di leggi, utili all’uomo, in grado di sfruttare i benefici dell’energia vitale. Quest’arte antichissima prende il nome di Feng Shui.

b_187_98_16777215_00_images_girasili_600.jpgFeng significa vento e indica quel sottile soffio che muove delicatamente tutte le cose giungendo inaspettato, mutando e migliorando la nostra esistenza.

Shui è l’acqua, che, simbolo della nascita, entra sinuosa nel profondo delle cose portando benessere e cambiando la qualità della vita.

Grazie a questa disciplina si può individuare la giusta collocazione di una casa all’interno di un lotto di terreno, la miglior posizione per l’arredamento e cosa aggiungere o spostare in un ambiente.

Per definire lo spazio più adeguato il Feng Shui utilizza il Bagua, schema formato da nove aree che corrispondono a determinati aspetti della vita. Simbolo ottagonale, che stabilisce le quattro direzioni geografiche, posto sulla planimetria dell’appartamento con la base sull’ingresso, ne analizza la situazione energetica.

IL DISORDINE

Eliminiamo il caos dalla nostra casa, dagli armadi e dai cassetti. Il disordine genera confusione mentale e pensieri circolari: blocca il fluire dell’energia. Alleggeriamo l’ambiente regalando piccoli soprammobili, ninnoli, e quanto d’ingombro.

IL DENARO 

Il lato sinistro dell’appartamento è legato alla fortuna, alle finanze, al denaro. Dedichiamo spazio ad un pesce, da sempre simbolo di fortuna, utile ad attirare il denaro: vivo o in legno o in terracotta.

LEGAMI FAMILIARI

Al centro è l’area legata alla famiglia. Esponiamo foto e ritratti che favoriscano i rapporti parentali. Utile, qui, una pianta, che, se amorevolmente nutrita, mantiene la famiglia in salute. Il lato destro è da dedicare ai bambini: perfetto come camera dei giochi, con cristalli sfaccettati e soprammobili e un acquario con sette pesci, che donerà loro fortuna e benessere.

LA CONOSCENZA

Il “sapere” si sviluppa a sinistra, nella zona più prossima all’entrata di casa. Luogo ideale per studiare, concentrarsi, mantenere la calma, è la zona della libreria: riponiamo sui mobili una piccola tartaruga, simbolo di stabilità e calma.

LA CARRIERA

Per raggiungere traguardi ambiziosi, poniamo attenzione all’ingresso dell’appartamento. Uno specchio di fronte alla porta d’entrata serve a non far scappare le occasioni della vita, e, sul lato interno della stessa, una piccola campanella tibetana aiuterà nella scalata al successo.

LA SALUTE

Il suo spazio è nella zona centrale della casa. Qui regnano le energie fisiche, psichiche e spirituali: da rallegrare con fiori freschi, drappi di tessuti colorati, vasi dai toni caldi, cuscini, ...

LA BENEFICIENZA

Sul lato destro dell’appartamento regna la nostra generosità. Troviamo spazio per una ciotola colma di mele, un portagioie o una foto dei nostri amici più cari.

LE RELAZIONI

Sempre a destra, è l’area del convivio, delle risate, dell’unione. Appendiamo alla finestra un cristallo sferico e sfaccettato, che migliorerà la qualità delle relazioni con il prossimo e sistemiamo fiori rossi o rosa che agiscono sul Chakra del cuore.