testata4

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Alghe d’acqua dolce : Alga Klamath Alga Spirulina Alga Clorella

Alga clorella

Base della catena alimentare, le microalghe verdi-azzurre, oltre ad essere antichissime (sono tra le prime forme di vita), sono note sin dall’antichità come alimento dalle importanti proprietà nutritive: le alghe verdi-azzurre sono da sempre utilizzate nella medicina tradizionale cinese.

Queste alghe crescono in acqua dolce e sono prive di iodio, al contrario delle loro cugine di mare. La purezza delle acque, dolci o salate, e lo stato dell’ambiente a esse circostante, sono fattori molto importanti perché le alghe tendono ad accumulare metalli pesanti come piombo e arsenico se l’ambiente è inquinato.

Alga Clorella

E’ una microalga unicellulare ricchissima di clorofilla. Proprio questo pigmento è stato la causa della sua scoperta nel 1890 da parte di un biologo olandese, Beyerinck, attratto dal colore intenso che assumevano i laghi in cui essa era presente.

La Clorella è utilizzata da quaranta anni negli ospedali giapponesi.

Cosa c’è nell’alga Clorella?

b_278_146_16777215_00_images_alga_clorella_600.jpgQuest’alga si riproduce per divisione cellulare ogni 24 ore. Responsabile di questo processo è il Clorella Growth Factor (C.G.F.), un insieme di aminoacidi e acidi nucleici. Esso stimola l’organismo a produrre cellule sane e a riparare quelle danneggiate, in pratica favorisce il ricambio cellulare. Come tutte le alghe è ricca di proteine e aminoacidi, compresi gli otto essenziali. Grazie alla sua membrana fibrosa, la Clorella assorbe pesticidi, metalli pesanti, insetticidi e altre sostanze chimiche dannose e aiuta l’organismo a liberarsene senza appesantire il fegato. Essa è composta di un discreto numero di minerali ma in particolare è ricca di ferro organico. E’ ricchissima di clorofilla, la quale favorisce la depurazione dell’organismo, l’ossigenazione dei tessuti e “risana” la flora intestinale. È una buona fonte di vitamine, soprattutto provitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina E. Ha anche un buon contenuto di acidi grassi.

Grazie alla sinergia di questi preziosi elementi l’alga Clorella:

- costituisce un ottimo ricostituente in caso di stanchezza e debolezza fisica
- il C.G.F., oltre a favorire il ricambio cellulare, stimola il sistema immunitario contribuendo alla produzione di linfociti T
- contribuisce a normalizzare il transito intestinale e a ricostituire la flora intestinale
- agisce come calmante in caso di nervosismo e favorisce il sonno
- abbassa il tasso di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e alza il HDL (colesterolo “buono”)

Attenzione: mai affidarsi al fai da te, informarsi, chiedere sempre indicazioni al proprio erborista o al proprio medico. Nel caso vogliate utilizzare le alghe in cucina, potete chiedere indicazioni anche nei negozi in cui le acquistate o potete procurarvi dei corretti ricettari.