testata4

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

b_301_158_16777215_00_images_Salvia_600.jpgSALVIA OFFICINALIS

NOME COMUNE: SALVIA

FAMIGLIA: LABIATAE

SPECIE: SALVIA OFFINCINALIS

ORIGINI E AMBIENTE: originaria del bacino mediterraneo, cresce anche in terreni poveri, calcarei ma ben drenati e si adatta bene alla coltivazione in vaso.

DESCRIZIONE: pianta rustica che può raggiungere anche i 60 cm di altezza, erbacea sempreverde nelle aree a clima mite, nelle zone più fredde invece tende a perdere le foglie in inverno. Le foglie sono ovali- oblunghe, pelose, molto aromatiche con colori che cambiano a seconda delle varietà. I fiori sono azzurro- violacei e sbocciano in estate.

RACCOLTA: per consumarla fresca si raccoglie a seconda della necessità se invece si desidera conservare le foglie secche, la raccolta va fatta in autunno dopo la fioritura.

USO CULINARIO: per aromatizzare pesce, carni d maiale e agnello, sughi, zuppe, minestre, pasta e facilita la digestione. I fiori vengono usati nelle insalate.

USO FITOTERAPICO: è tonica del sistema nervoso, stimolante, digestiva, regolarizza il flusso mestruale e allevia i disturbi della menopausa, contro la depressione e la convalescenza. Uso esterno: si possono fare dei gargarismi con il decotto per tonsilliti e infiammazioni della gola, si usa nel bagno contro i reumatismi e la sudorazione eccessiva.

CONSIGLI/CURIOSITA’: se strofinate le foglie sui denti li rendono più bianchi!