testata4

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

CRISTALLOTERAPIA       Il colore delle pietre   2°parte

L’energia del cristallo, il suo campo magnetico dipende dal rapporto tra origine, struttura interna, composizione e colore della singola pietra. Abbiamo già spiegato nello specifico le prime tre caratteristiche, consideriamo ora il colore.

Ogni colore è una vibrazione con una propria lunghezza d’onda e interagisce dunque con l’energia vitale del nostro organismo in modo differente  ricordiamo che i vortici energetici del nostro corpo, i chakra*, sono anch’essi caratterizzati da differenti colori legati al loro specifico movimento vibratorio, * i cristalli infatti interagiscono in modo particolare con i chakra, le ‘ruote’ energetiche del nostro organismo, importantissime per il libero fluire dell’energia vitale. 

Ricordiamo che quando uno dei sette chakra principali è bloccato lo squilibrio energetico si manifesta con problemi che possono manifestarsi a livello fisico, mentale o spirituale  intendendo sempre l’uomo come unità psicofisica.

Il colore, o meglio la vibrazione energetica che ad esso corrisponde, agisce sull’organismo a differenti livelli: fisico, intellettuale e spirituale.

b_537_282_16777215_00_images_colori_arcobaleno_600.jpg

Rosso

Stimola l’energia vitale, riscalda. Il rosso agisce migliorando la circolazione sanguigna, il funzionamento dei vasi sanguigni e del sangue in generale. Esso inoltre stimola: la nascita e lo sviluppo di sentimenti d’amore o d’odio; i cambiamenti legati alla comprensione di
esperienze vissute o a particolari fasi della crescita. Agisce sul 1° chakra.

Rosa

Riappacifica e tranquillizza, aumenta la sensibilità. Agisce sul cuore migliorandone l’attività. Agisce sul

4° chakra.

Arancione

Aiuta a trovare serenità ed equilibrio, stimola ad agire per migliorare il proprio stile di vita. Esercita una leggera o meglio ‘dolce’ - azione regolatrice, favorisce la circolazione del sangue e dei liquidi del nostro corpo, stimola l’intestino e migliora l’assorbimento dei cibi.
Scioglie la tensione nervosa e spinge all’apertura e allo scambio con l’altro. Agisce sul 2° chakra.

Giallo

Stimola a manifestare la propria interiorità, ad avere fiducia in sé stessi e ‘nutre’ l’intelletto nel suo cammino verso la saggezza. Favorisce la digestione e l’assorbimento degli alimenti necessari al nostro fisico. Favorisce la circolazione dell’energia vitale dal basso
verso l’alto. Agisce sul 3° chakra.

Verde

Armonizza, calma e riporta equilibrio in corpo e mente. Colore che invita ad aver fiducia, a ricominciare. Esercita un’azione rigenerante e disintossicante sull’organismo ma anche sulla mente; accompagna la nascita e lo sviluppo di sentimenti quali collera e pace. Adatto in caso di problemi vascolari e cardiaci e in caso di disturbi legati al sistema nervoso. Migliora la funzionalità di fegato e cistifellea, stimola il sistema immunitario. Agisce sul 4° chakra.

Blu

Agisce riportando la calma, raffredda. A livello di emozioni e sentimenti porta a maturità ansia, coraggio e lealtà. Aiuta la mente a trovare la via della saggezza, della chiarezza, stimola la creatività. Agisce sul

5° chakra, quello della gola, per questo è utile in caso di infiammazioni o altri disturbi legati a questa zona del corpo. Invita a comunicare ciò che si prova, a non celare, invita alla verità.

Viola

Accompagna nel momento della trasformazione, impedendo di subire l’influenza altrui, preservando la libertà di pensiero e l’autonomia delle proprie scelte. Invita ad utilizzare la propria creatività e la propria intuizione. Migliora l’attività cerebrale e favorisce la comprensione.Agisce, stimolandone l'attività, su pelle e polmooni.Il viola porta a maturazione dolore e sollievo. Agisce sul 7° chakra.

Bianco

Il bianco è la luce pura, l’insieme di tutti i colori, invita alla chiarezza, stimola la conoscenza. Esercita un’azione protettiva, indica il cammino “intellettuale e spirituale”. Agisce sul 7° chakra.

Nero

Il nero agisce assorbendo. Stimola a cercare stabilità. Migliora la concentrazione, invita alla costanza, rinsalda le nostre radici nella sicurezza della terra che ci ha donato la vita. Agisce sul 1° chakra.