testata4

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il potere della mente: la visualizzazione creativa

Un'immagine è una rappresentazione interiore attraverso la quale la mente codifica e conserva le informazioni. Visualizzare le nostre immagini interiori vuol dire parlare la stessa lingua del nostro SE profondo e guardare da vicino un mondo di emozioni.

Con la visualizzazione si possono osservare da un diverso punto di vista anche le nostre esperienze, conservate e rielaborate dentro di noi. Quando in questa dimensione sono presenti distorsioni, il benessere dell'organismo è in pericolo. Grazie alla visualizzazione si può intervenire sull'ordine delle nostre immagini interiori e ci si può liberare di eventuali blocchi. Siamo quindi alla presenza di una tecnica di guarigione, che può avere effetti benefici sul fisico e sulla mente: basta imparare ad usare a nostro vantaggio le immagini mentali. Invece di lasciarle scorrere liberamente, incanaliamole in maniera positiva per la salute. Per imparare ad usare bene le fantasie guidate ci vuole pratica: quindici o venti minuti al giorno di esercizi vi possono aiutare. Si comincia con il migliorare lo spirito di osservazione, in modo da avere più immagini mentali e di migliore qualità. Le fantasie non sono per forza visive: può trattarsi anche di suoni, di odori o di sapori.

Un esercizio di fantasia guidata comincia con la predisposizione al completo relax. Scegli una posizione comoda, abbigliamento b_305_160_16777215_00_images_delfini_600.jpglargo ed una stanza ben areata. Se preferisci abbassa la luce, l'importante è che ti senta a tuo agio. Chiudi gli occhi, fai dei respiri profondi e ad ogni respiro sentirai di essere più tranquillo. Rilassa ogni parte del tuo corpo, concentrandoti sui piedi, sulle caviglie, sulle gambe, e così via fino alla testa. Immagina il tuo luogo preferito. Alcune persone fanno fatica a visualizzare immagini mentali, quindi puoi cominciare immaginando oggetti semplici, della tua vita di tutti i giorni, poi puoi arrivare a 'immaginarti' in un luogo. Può essere una spiaggia, il salotto di casa tua o la cameretta di quando eri bambino: sceglilo bene perché sarà lo scenario dal quale cominceranno tutte le fantasie. Quando la tua mente sarà focalizzata sullo scenario preferito, allora potrai guidarla al disturbo che ti ha portato alla seduta. Può essere un dolore in una zona del corpo, un pensiero triste oppure una malattia. Lasciamo via libera alla fantasia e catturiamo un'immagine che ci fa stare bene: se hai mal di testa, un'immagine positiva può essere un vaso sanguigno della testa che si rilassa e fa scorrere il sangue senza problemi. Immagina te stesso guarito o libero dalle preoccupazioni. Adesso la seduta è finita e puoi tornare alle tue occupazioni. Fai qualche respiro profondo e pensa di riemergere da una grotta. Ad ogni passo la strada si fa sempre meno in salita e si avvicina la luce. Una volta che hai trovato l'immagine che ti fa stare bene, non cambiarla e, soprattutto, cerca di riportarla alla mente non solo quando sei rilassato o mentre mediti, ma in vari momenti della giornata. Ti servirà ad inviare continui messaggi positivi al tuo essere più profondo.

Come funzionano le fantasie guidate?
Il modo in cui la fantasia influisce sul funzionamento dell'organismo rimane per ora misterioso. Secondo alcuni esperti il cervello reagirebbe agli stimoli immaginari nello stesso modo in cui reagisce a quelli reali. L'attività del cervello che immagina sarebbe simile, quindi, alla reazione del cervello stimolato da un evento reale. Pensare ad una fetta fumante di pizza provoca un aumento della salivazione; ricordare una bella canzone dance provoca contrazioni nei muscoli delle gambe e immaginarci sdraiati ai bordi di una piscina fa abbassare i livelli d’ansia.  Cerca di vedere te stesso mentre stai bene, sei in salute, impegnato in occupazioni piacevoli. Immaginati mentre sorridi, ridi, balli, corri leggero, cammini sulla sabbia, vai in bicicletta in campagna. Se la fantasia guidata serve per risolvere un attacco di asma, pensa a te stesso mentre partecipi ad una maratona oppure mentre compi gli esercizi che non sono compatibili con il tuo disturbo. Puoi anche volere cambiare qualcosa della tua vita. Allora pensa di essere felice, innamorato e con un lavoro che ti appaga. Costruisci nella tua mente la tua immagine come la vorresti: ciò ti darà la carica per ottenere quello che vuoi, semplicemente togliendo dalla tua mente i cattivi  pensieri.