testata4

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Proteggere la pelle dal sole non è solo una questione di crema solare, la prima cura comincia nel piatto, dove, in particolare, non devono mai mancare frutta e verdura. Naturalmente prima si comincia… meglio è!! 

 

b_305_160_16777215_00_images_frutta_verdura_600.jpgL'ideale sarebbe cominciare a prestare attenzione alla propria alimentazione almeno un mese prima dell'esposizione al sole e continuare finché la natura ci offre l'opportunità di godere dei suoi frutti.

Proteggere la pelle, difenderla contro l'invecchiamento precoce, contro il rischio di tumori, mantenerla elastica e idratata, reidratare l'organismo e reintegrare i Sali minerali persi con la sudorazione: acqua, frutta e verdure (senza naturalmente dimenticare gli altri alimenti).

Dell'importanza dell'acqua si è già parlato ma occorre tener presente che anche frutta e verdura ne contengono molta, quindi… dedicatevi qualche spuntino o bevanda (centrifugati, succhi… ) a base di frutta, senza aggiungere zucchero - o almeno aggiungendone poco.

Quali sono le sostanze che, presenti nel cibo che mangiamo, aiutano il nostro organismo ad affrontare piaceri e dispiaceri dei mesi estivi?

Betacarotene

Si tratta di un pigmento, precursore della vitamina A, che difende la pelle dall'aggressione dei raggi ultravioletti, formando una specie di schermo protettivo. Esso esercita un'azione antiossidante, dunque contrasta l'invecchiamento precoce della pelle. Il betacarotene si trova soprattutto in frutta e verdura, in particolare in quella di colore giallo-arancio. Nello specifico: albicocche, pesche, melone, mango, anguria, fragole, patate dolci, zucca, asparagi, cavolo, spinaci, peperoni gialli e rossi, indivia, lattuga, barbabietole, rape, carote, verza, pomodoro.

Flavonoidi 

Pigmenti vegetali che rinforzano i capillari, ne preservano l'elasticità difendendoli dai raggi ultravioletti ed infrarossi. Si trovano principalmente nella frutta. Nello specifico: pomodoro, arance rosse, frutti di bosco, uva rossa, mela, cipolla, lattuga, pomodoro ma anche tè verde, polline e propoli.

Aminoacidi essenziali

Gli aminoacidi nutrono a fondo la pelle e la rendono meno vulnerabile agli attacchi degli agenti esterni.

Per fare il pieno di aminoacidi: carne e pesce ( proteine animali ) e abbinamenti di legumi e cereali.

Omega 3

Questi acidi grassi insaturi consentono alla cute di restare ben idratata. Essi sono presenti soprattutto nei pesci grassi ma anche in: noci, mandorle, verdure verdi, soia, patate dolci, alga Klamath, l'olio di semi di lino, l'olio di nocciole, l'olio di colza. I pesci più ricchi di Omega 3 sono: salmone, acciuga, sardina, aringa, sgombro, trota.

Vitamine A, C, E 

Queste vitamine esercitano un'azione antiossidante: combattono l'invecchiamento delle pelle contrastando i radicali liberi.

La vitamina A in natura è presente come: retinolo (origine animale) e carotenoidi (origine vegetale) cioè precursori della vitamina A stessa. Per ciò che riguarda i secondi rimandiamo a quanto detto per il betacarotene. Il retinolo invece si trova in: fegato, olio di fegato di pesce, latticini, uova.

La vitamina C si trova in: pomodori, fragole, peperoni, agrumi, patate, cavolfiori, broccoli, verdure a foglia verde, frutti di bosco, melone, kiwi, uva, ribes.

La vitamina E si trova in: olio d'oliva e di arachidi, di girasole e di mais, nocciole, noci e pistacchi, germe di grano, fegato, uova, noci, mandorle, asparagi, avocado.

PP 

Questa vitamina serve nel momento in cui il danno è già fatto perché in caso di scottatura aiuta a lenire l'infiammazione. Essa è presente in: pesce azzurro, fegato, legumi, lievito, arachidi, uova, frumento, germe di grano, albicocche.

Rame 

Questo minerale aiuta la pelle a difendersi dalle aggressioni del sole stimolando la produzione di melanina e combattendo i radicali liberi. Esso è presente in: legumi, noci, carne, riso, alghe, mandorle, vegetali verdi.

Ricordiamo che in natura esiste un alimento che è un vero concentrato di nutritivi importanti, tra cui quelli sopra citati, e che potrebbe e dovrebbe entrare a far parte delle nostre abitudini quotidiane: le alghe.

Ultimissimi consigli per l'estate:

- evitare cibi troppo pesanti ed alcool
- preferire la cottura al vapore
- preferire l'olio ad altri condimenti
- preferire le erbe aromatiche al sale
- consumare molte verdure crude

Commenti   

0 #1 Marco 2015-02-11 10:55
Interressante!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna